Tortafrolla Madame Butterfly
Ricetta e foto di Antonella Pagliaroli.
Per celebrare la sponsorship di Forno Bonomi con Fondazione Arena e l’Opera Festival 2023, Antonella Pagliaroli (su Instagram @frames_of_sugar) ha ideato questa ricetta ispirata alla celeberrima opera di Giacomo Puccini.
Antonella racconta “La farcitura è stata realizzata con una crema al matcha, il tè degli antichi cerimoniali giapponesi, ispirata alla celebrazione del matrimonio dei protagonisti. Le margherite rievocano l’innocenza di Madame Butterfly e le corolle senza petali sono simbolo del triste epilogo dell’opera che si conclude con il suicidio della fanciulla.”
Ingredienti
1
Tortafrolla di Verona Forno Bonomi
50 gr.
Cioccolato bianco
80 gr.
Mascarpone freddo
90 ml.
Panna da montare fredda
1 cucchiaino e mezzo
Tè matcha
3
Pesche
1 cucchiaio
Zucchero a velo
1/2
Limone (il succo)
Da accompagnare a
Tortafrolla
Procedimento
01.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungete il tè matcha setacciato e mescolate accuratamente.
02.
In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche la panna e il mascarpone fino ad ottenere un composto sodo e spumoso.
03.
Gradualmente e delicatamente incorporate il cioccolato al tè matcha ormai tiepido all’interno del composto di mascarpone e panna, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il tutto. Ponete in frigorifero per almeno 20 minuti.
04.
Tagliate le pesche a fette sottili, cospargetele con succo di limone e zucchero a velo.
05.
Farcite la Tortafrolla Forno Bonomi con la crema al matcha e decorate con le pesche, disposte concentricamente.
06.
Guarnite con delle piccole margherite.
Buon
appetito!
Ricetta precedente
Tortafrolla Ricotta e Fragole
Ricetta di Margaret Dallospedale, autrice di @Indiansavage.com
Ricetta successiva
Tortafrolla Carmen
Ricetta e foto di Antonella Pagliaroli. Per celebrare la sponsorship di Forno Bonomi con Fondazione Arena e l’Opera Festival 2023, Antonella Pagliaroli (su Instagram @frames_of_sugar) ha ideato questa ricetta ispirata all’opéra–comique di Georges Bizet. Antonella racconta “Una proposta scenografica che rappresenta una trama fitta di emozioni travolgenti. Carmen, gitana ribelle dalla bellezza prorompente, dona […]