Tiramisù al profumo di cannella e arancia
Forno Bonomi incontra la bravura e la creatività del Pastry Chef Coordinator Antonio Dell’Oro della Pasticceria Marchesi 1824 e membro di FIC (Federazione Italiana Cuochi), il quale ci regala un dolce perfetto per festeggiare il Natale: la Torta Tiramisù al profumo di cannella e arancia.
Un dolce della tradizione reinventato con colori e profumi tipici di uno dei momenti più magici dell’anno. La delicatezza del mascarpone e la nota intensa del caffè si mescolano con la dolcezza della cannella e la freschezza dell’arancia, il tutto unito e supportato dalla friabilità dei Savoiardi di montagna Forno Bonomi.
Dosi consigliate per 10 persone.
Utilizzare una tortiera di diametro pari a 20 cm.
Ingredienti
PER LA CREMA
200g
Zucchero
100g
Tuorlo d'uovo
50g
Acqua
10g
Colla di pesce
50g
Acqua per la gelatina
500g
Mascarpone
500g
Panna fresca
2g
Cannella in polvere
10g
Liquore Amaretto Disaronno
PER LA BAGNA
70g
Acqua
50g
Zucchero
150g
Caffè espresso
2
Zest a fetta arancio
10g
Liquore Amaretto Disaronno
PER FASCIA GIROTORTA E SCATOLE REGALO
300g
Cioccolato bianco
3g
Colorante rosso liposolubile
PER BISCOTTI DECORATIVI RENNE E ALBERELLI
400g
Savoiardi classici Forno Bonomi
150g
Burro
200g
Albume
4g
Cannella
PER GHIACCIA REALE PER EFFETTO NEVE
50g
Albume
250g
Zucchero a velo
2g
Succo di limone
Da accompagnare a
Savoiardi Classici
Procedimento
01.
Montare la panna lucida e tenere da parte in frigo a +4 °C.
02.
Miscelare zucchero, tuorlo, acqua e cannella e portare a 82 °C in microonde, tenendo frequentemente miscelata la massa. A temperatura raggiunta montare il composto in planetaria fino a raggiungere una massa spumosa.
03.
Aggiungere la gelatina idratata e sciolta a microonde e continuare a montare fino a che la massa raggiunga i 35 °C, quindi aggiungere il mascarpone e montare per pochi secondi. Aggiungere la panna, il liquore e unificare la massa. Conservarla a +4 °C. La gelatina manterrà il composto perfettamente sodo e consistente.
04.
Far bollire acqua, zucchero, zest d'arancio e stecca di cannella. Aggiungere il caffè e lasciare in infusione per 30 minuti. Una volta freddo aggiungere il liquore.
05.
In un cutter da banco frullare il cioccolato a scaglie con il colorante, fino ad ottenere una massa plastica e maneggevole. Stendere velocemente tra due carte forno per creare la fascia girotorta e modellarla successivamente per creare i pacchetti regalo.
06.
Frullare in un cutter da banco i savoiardi, aggiungere il burro ammorbidito, la cannella ed infine l’albume. Stendere l’impasto ottenuto tra due carte forno per uno spessore di 4 mm. Disporre in freezer per 20 minuti. Utilizzare stampi a forma di Alberelli e Renne sull'impasto per ricavare i biscotti da cuocere in forno a 170 °C per 13-15 minuti.
07.
In un nuovo cutter miscelare con frusta energicamente albume e zucchero a velo, aggiungere il succo di limone e far stabilizzare un’oretta in un contenitore con coperchio. Utilizzare una sac à poche con erogatore a punta sottile e creare l’effetto neve sulle decorazioni.
08.
PRESENTAZIONE
In un anello in acciaio da 20 cm di diametro formare il primo strato di savoiardi passati leggermente nella bagna e ricoprire con la crema al mascarpone. Ripetere l’operazione bagnando di più i savoiardi e coprire con un altro strato di crema al mascarpone. Lasciare riposare in frigo per un’ora e procedere poi con la decorazione.
Rimuovere l’anello in acciaio dalla torta, spolverare la superficie con la cannella e adagiare sul girotorta la fascia rossa di cioccolato. Completare decorando a piacere la superficie con i biscotti e le scatole regalo. Arricchire il tutto con l’effetto neve della ghiaccia reale, qualche foglia d’oro edibile, cannella in stecche e arancia a piacere.
Buon
appetito!
Ricetta precedente
Verrine con crema al caffè all’acqua e sfogliatine glassate
Un dolce veloce e facile da preparare? Le sfogliatine glassate Forno Bonomi si immergono in una mousse al caffè per regalarvi un dessert da creare, anche con l’aiuto dei più piccini, e gustare come merenda o come degna conclusione di un buon pranzo o una buona cena. Dolce consigliato per 8/10 persone.
Ricetta successiva
Torta Ricotta e Pere
La Pastry Chef Lorena Lo Presti ci porta nella sua cucina per farci scoprire una ricetta semplice, ma ricca di carattere: la torta Ricotta e Pere. Sapori decisi, ma delicati, che ben rispecchiano il periodo autunnale nei colori e nei sapori. L’amaretto incontra la ricotta e le pere per dare vita ad un’esplosione di gusto. […]