Torta Ricotta e Pere
La Pastry Chef Lorena Lo Presti ci porta nella sua cucina per farci scoprire una ricetta semplice, ma ricca di carattere: la torta Ricotta e Pere.
Sapori decisi, ma delicati, che ben rispecchiano il periodo autunnale nei colori e nei sapori. L’amaretto incontra la ricotta e le pere per dare vita ad un’esplosione di gusto. Lasciati trasportare in questo viaggio e dai sfogo allo chef che è in te in pochi, semplici passaggi.
Ingredienti
PER LA BASE
320g
Amaretti
26g
Pasta di nocciole
80g
Zucchero
PER LA FARCIA
2
Pere
1/2
Succo di limone
30g
Zucchero semolato
30g
Acqua per idratare la colla di pesce
60g
Colla di pesce
200g
Ricotta vaccina
250g
Panna
27g
Zucchero a velo
Da accompagnare a
Amaretti
Procedimento
01.
In una ciotola unire gli amaretti sbriciolati, la pasta nocciole e il burro fuso, mescolare bene.
02.
Pulire e tagliare a cubetti le pere, irrorare con il succo di mezzo limone e saltarle in padella con lo zucchero.
03.
In una ciotola versare l’acqua e mettere la colla di pesce ad idratare. In un contenitore setacciare la ricotta e unire la colla di pesce, precedentemente sciolta. Montare la panna con lo zucchero a velo e unire al composto della ricotta.
04.
PER IL MONTAGGIO
In un ring, rivestito di carta forno, versare una parte della base e appiattire con l’aiuto di un cucchiaio o un bicchiere, versare metà della farcia, continuare con le pere, la seconda parte della farcia e finire con la seconda parte della base. Decorare a piacere e riporre in frigo per almeno 4 ore.
Buon
appetito!
Ricetta precedente
Tiramisù al profumo di cannella e arancia
Forno Bonomi incontra la bravura e la creatività del Pastry Chef Coordinator Antonio Dell’Oro della Pasticceria Marchesi 1824 e membro di FIC (Federazione Italiana Cuochi), il quale ci regala un dolce perfetto per festeggiare il Natale: la Torta Tiramisù al profumo di cannella e arancia. Un dolce della tradizione reinventato con colori e profumi tipici […]
Ricetta successiva
Monoporzione alla Liquirizia
Che cosa può nascere dall’incontro tra il sapore deciso della liquirizia e i Savoiardi Bigusto firmati Forno Bonomi? Una ricetta raffinata che non passa di certo inosservata, soprattutto se a realizzarla è la Pastry Chef Lorena Lo Presti di Federazione Italiana Cuochi. Una monoporzione da gustare durante le feste e in compagnia delle persone che […]