Torta Charlotte con fragole e cioccolato
Ricetta di Valentina Masullo autrice di @valefatina
Ingredienti
PER LA BASE
200 g
Savoiardi Bigusto al cacao Forno Bonomi
200 g
Savoiardi Forno Bonomi
PER LA CREMA
4
Uova
130 g
Zucchero
100 g
Farina
750 ml
Latte
400 ml
Panna fresca non zuccherata
1 Cucchiaino
Estratto di vaniglia
2 Cucchiai
Cacao amaro
8 g
Gelatina in fogli
PER LA BAGNA
1/2 Bicchiere
Latte
PER LA FARCITURA
500 g
Fragole
1
Cucchiaio di zucchero
Da accompagnare a
Savoiardi Classici
Procedimento
01.
Lava le fragole, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, mescola e fai riposare in frigorifero.
02.
In un tegame capiente metti le uova e aggiungi lo zucchero. Sbatti con una frusta manuale in modo da scioglierlo. Unisci la farina, un cucchiaio per volta e continua a mescolare per evitare il formarsi di grumi.
03.
Scalda 750 ml di latte (senza portarlo a bollore) e versalo a filo sul composto di uova, continuando a mescolare. Cuoci il composto a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata.
04.
Dividi la crema a metà in due ciotole. Ad una aggiungi l’estratto di vaniglia e all'altra il cacao amaro setacciato e mescola per incorporarli. Mischia le creme di tanto in tanto fino a che non si saranno raffreddate completamente.
05.
Metti a bagno la gelatina in acqua fredda.
06.
Monta la panna ben fredda e aggiungine metà a ciascuna scodella di crema.
07.
Strizza la gelatina e scioglila in un paio di cucchiai di acqua scaldandola per qualche secondo senza che il liquido prenda troppo calore. Versane metà in ciascuna ciotola di crema e mescola rapidamente per evitare il formarsi di grumi.
08.
Taglia circa ½ cm alla base di ogni savoiardo bigusto e disponili lungo un anello posizionato in un piatto. Usa i savoiardi classici per riempire il fondo. Bagna i savoiardi sul fondo con un po’ di latte.
09.
Fai uno strato di crema al cioccolato e distribuiscila uniformemente. Aggiungi uno strato di fragole e poi fai un nuovo strato di biscotti. Completa con la crema alla vaniglia e un abbondante strato di fragole per decorare.
10.
Fai rassodare la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla.
11.
È perfetta da decorare con un bel nastro per la presentazione!