Tiramisù classico con Savoiardi
Il Tiramisù è il dolce sempreverde che piace a tutti, grandi e piccini. Ne esistono decine di versioni e varianti, ma per noi quello tradizionale ha una componente che non deve mai mancare: i Savoiardi.
Ecco quindi la nostra ricetta, tramandata da generazioni, per un Tiramisù gustoso e tradizionale.
Ingredienti
PER 8 PORZIONI
400 g
Savoiardi "Forno Bonomi"
500 g
Mascarpone
300 ml
Caffè
120 g
Zucchero
4
Uova
q.b.
Cacao amaro in polvere
Da accompagnare a

Savoiardi Classici
Procedimento
01.
Montare i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un amalgama omogeneo.
02.
In un altro recipiente, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, incorporarli poi delicatamente al composto di mascarpone ottenendo così la crema del Tiramisù.
03.
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Intingervi velocemente uno ad uno i Savoiardi “Forno Bonomi” e stenderli in un recipiente. Ricoprire lo strato di Savoiardi con la crema e ripetere lo stesso procedimento fino all'esaurimento degli ingredienti.
04.
Spolverizzare con abbondante cacao amaro la superficie. Riporre in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Buon
appetito!
Ricetta precedente

Delizia ai frutti rossi
Una dolce idea perfetta per San Valentino: pochi, genuini ingredienti per creare un dessert d’effetto pensato per stupire. Noi vi suggeriamo una versione del dolce, che però potete adattare come preferite: cambiando tipo di frutta o usando la ricetta della crema che faceva la vostra nonna.
Ricetta successiva

Mousse di ricotta, mele caramellate con Frolle al burro con gocce di cioccolato
Ricetta di Alessia Meucci