Tiramisù al Caramello e Arachidi
Oltreoceano il Tiramisù la fa da padrone e insieme al nostro Influencer Federico Polizzi vi proponiamo una ricetta del Tiramisù classico rivisitata con ingredienti tipici della cucina newyorchese: arachidi e caramello.
Direttamente da New York City, una ricetta da svolgere per deliziare il palato di 6 commensali.
Ingredienti
1 confezione da 300g
Savoiardi Forno Bonomi
4-5
Caffè espressi
Per la crema al mascarpone
6
tuorli d'uovo
60 g
Acqua
250 g
Zucchero semolato
500 g
Mascarpone
Per il croccante morbido
115 g
Zucchero semolato
85 ml
Panna
12 g
Miele
50 g
Arachidi tritati
Per il croccante di Arachidi (decorazione)
160 g
Zucchero
40 g
Acqua
160 g
Arachidi tritati
Da accompagnare a
Savoiardi Classici
Procedimento
01.
Preparare subito un croccante morbido, mettendo in un pentolino una parte di zucchero e caramellare a secco mescolando a fuoco lento. Aggiungere lentamente lo zucchero rimanente e a seguire il miele. Versare la panna fresca calda in più volte e lasciare cuocere 1 minuto.
02.
Montare i tuorli per 10 minuti in planetaria aggiungendo lo sciroppo a filo ben caldo di acqua e zucchero (120°) fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi il mascarpone e mescolare per 2-3 minuti. La crema è pronta.
03.
Inzuppare i savoiardi nel caffè raffreddato. Utilizzare una coppa di vetro e iniziare la composizione. Fare una base di croccante morbido e qualche cucchiaio di crema, disporre il primo strato di savoiardi inzuppati e ricoprire con uno strato di crema. Continuare con altri due strati di savoiardi e crema aggiungendo un po’ di caramello morbido a vostro piacimento. Lasciare raffreddare almeno 3 ore.
04.
Infine, fare cuocere a fuoco lento l’acqua e lo zucchero per ottenere altro caramello. Aggiungere le arachidi tritate e far cuocere 1 minuto. Versare il composto ottenuto su un foglio di carta forno, ricoprire con un altro foglio e modellare con le mani per ottenere uno strato sottile che deve raffreddare in frigo per 30 minuti per diventare un ottimo croccante.
05.
Farcire la coppa di Tiramisù con una spolverata di cacao, arachidi intere e il croccante alle arachidi spezzettato.
Buon
appetito!
Ricetta precedente
Charlotte Tiramisù
Il Tiramisù approda in territorio francese, in particolare a Parigi, grazie all’influencer Azzurra Gasperini che ci delizia con una ricetta tutta da scoprire! Base Charlotte, gusto Tiramisù. Uno dei più famosi dolci della nostra tradizione, insieme ai Savoiardi Classici di Forno Bonomi, incontra il palato anche dei nostri amici francesi. Per questa ricetta è consigliabile […]
Ricetta successiva
Mango Tiramisù
Con la nostra Margaret Dall’Ospedale arriviamo nelle spiagge caraibiche di Rio de Janeiro per creare un tiramisù dai sentori freschi ed esotici: il Mango Tiramisù. Una preparazione veloce e sfiziosa per adattare i Savoiardi Forno Bonomi in un contesto nuovo ed internazionale. Questa ricetta è consigliata per 4 persone.