Mousse di ricotta, mele caramellate con Frolle al burro con gocce di cioccolato
Ricetta di Alessia Meucci
Ingredienti
100 g
Frolle con gocce di cioccolato Forno Bonomi
2
Mele Renette
60 g
Zucchero di canna
2 Cucchiai
Acqua
q.b.
Cannella
200 g
Panna liquida
400 g
Ricotta
70 g
Zucchero a velo
Da accompagnare a
Frolle al Burro con Gocce di Cioccolato
Procedimento
01.
Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e versarle in una padella già calda insieme allo zucchero di canna e due cucchiai di acqua. Far cuocere a fuoco vivo per 15 minuti e verso la fine della cottura aggiungere una spolverata di cannella. Una volta caramellate, lasciarle raffreddare.
02.
Tritare o spezzettare grossolanamente le frolle e metterle da parte.
03.
In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero a velo con una spatola fino a formare una crema. Montare la panna con le fruste elettriche e aggiungerla alla crema di ricotta amalgamandola dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.
04.
A questo punto iniziare ad assemblare le monoporzioni formando prima uno strato di biscotti, poi uno strato di mele caramellate ed infine uno strato di mousse.
05.
Aggiungere (a piacere) una spolverata di cannella sulla superficie ed una frolla con gocce di cioccolato Forno Bonomi da poter immergere della mousse.
Buon
appetito!
Ricetta precedente
Tiramisù classico con Savoiardi
Il Tiramisù è il dolce sempreverde che piace a tutti, grandi e piccini. Ne esistono decine di versioni e varianti, ma per noi quello tradizionale ha una componente che non deve mai mancare: i Savoiardi. Ecco quindi la nostra ricetta, tramandata da generazioni, per un Tiramisù gustoso e tradizionale.
Ricetta successiva
Torta Charlotte con fragole e cioccolato
Ricetta di Valentina Masullo autrice di @valefatina