Come fare la bagna per le torte
Alcune torte richiedono una bagna per inumidire il pan di spagna: senza risulterebbero secche e difficili da mangiare! La bagna è composta da alcuni ingredienti di base comuni a tutte le ricette, più qualche aggiunta che la caratterizza e la adatta al tipo di dolce.
Potete prepararne anche in dosi elevate e conservarla per qualche settimana in una bottiglietta di vetro al riparo della luce, ma non se contiene del latte.
Ingredienti base:
- Mezzo litro d’acqua
- 120-150 g di zucchero (a seconda del grado di dolcezza che desiderate)
Procedimento per la base:
Bollire l’acqua con lo zucchero finché questo non si scioglie: l’acqua non deve evaporare e il composto deve rimanere liquido. Attenzione che non si bruci!
Bagna Alcolica
Per realizzare una bagna alcolica, adatta ai più grandi e meno ai bambini, basta aggiungere del liquore alle dosi sopra elencate. Il rhum è perfetto per un pan di spagna al cacao, l’Amaretto si sposa bene con il cacao o con preparazioni in cui ci sia dell’arancia.
Bagna Analcolica
Per i più piccini o per chi non ama il sentore di alcol nei dolci si può usare latte (magari con del cacao), dei succhi di frutta a piacere secondo ciò che prevede la ricetta della torta, persino dell’infuso di the.
Tutte queste idee sono perfette da usare con i nostri dischi pretagliati di Pan di Spagna, provali!