Cheesecake doppio colore alle nocciole con Frollini Quadri

45'

Ricetta di Michela Scopece, autrice di @DolcieCoccolediMiki

Ingredienti

PER LA BASE

200 g

Frollini Quadri Forno Bonomi

100 g

Burro

50 g

Farina di nocciole

PER LA CREMA

500 ml

Panna fresca da montare

300 g

Ricotta

80 g

Zucchero al velo

100 g

Pasta di nocciole

PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO

70 g

Cioccolato fondente

40 g

Burro

PER LE NOCCIOLE CARAMELLATE

50 g

Nocciole

80 g

Zucchero semolato

Da accompagnare a

Frollini Quadri

Procedimento

01.

Per prima cosa preparare la base di biscotti. In un mixer tritare i Frollini Quadri insieme alla farina di nocciole fino a formare una polvere. Unire il burro fuso e mescolare con un cucchiaio per farlo assorbire per bene dai biscotti.

02.

Disporre il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando con il dorso di un cucchiaio. Se si vuole, mettere alla base anche un foglio di carta da forno così da rendere più facile estrarre il dolce alla fine. Porre in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.

03.

Intanto, preparare la crema. Montare con le fruste elettriche la panna con lo zucchero a velo. Quando sarà semi montata unire anche la ricotta. Montare ancora per qualche secondo.

04.

Dividere il composto in due parti. In una aggiungere 80 g di pasta di nocciole, nell’altra 20 g.

05.

Versare, sopra lo strato di biscotti preparato in precedenza, lo strato di crema più scuro. Sopra a quest’ultimo poi lo strato più chiaro. Mettere in freezer per mezz'ora.

06.

Passiamo a prepare la glassa. Tritare il cioccolato fondente e fonderlo insieme al burro.

07.

Per le nocciole caramellate, invece, versare lo zucchero semolato in una padella antiaderente livellandolo su tutta la superficie in modo omogeneo. Mettere la padella sul fuoco a fiamma moderata e lascire che si sciolga senza mescolare. Quando sarà sciolto, unire le nocciole e a questo punto cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno.

08.

Quando le nocciole avranno preso il colore del caramello, spegnere la fiamma e rovesciare tutto il composto su un piano di marmo. Lasciar raffreddare per bene e poi spezzare con le mani.

09.

Versare la glassa di cioccolato sopra la cheesecake e riporre ancora in freezer o frigo per qualche minuto fino a quando di solidifica. Infine, decorare con le nocciole caramellate.

Buon
appetito!