La Lirica italiana incontra Forno Bonomi
Fornelli, Canto lirico e la tradizione culinaria si sono incontrati per dar vita alla web serie “Assaggi d’Opera. Storie di Musica e Cucina”, disponibile sul sito del Corriere della Sera è giunto alla sua seconda edizione.
Ci siamo cimentati nella realizzazione di ricette sfiziose che hanno unito ricette della Cucina tradizionale (candidata a far parte del registro Unesco) con il Canto lirico (Patrimonio dell’Umanità), per dar vita a un connubbio di eccellenze del nostro Paese.
Quattro le abbinate vincenti: Carmen e il tiramisù, Don Giovanni e la Millefoglie, Madama Butterfly e la Torta agli Amaretti, Roméo et Juliette e la Zuppa inglese. Poco più di quattro minuti per realizzare ogni singola ricetta e renderla disponibile a tutti sul sito del Corriere della Sera www.corriere.it, così come su tutti i canali social dell’Arena di Verona, instagram, facebook e youtube, e sul sito www.arena.it.
Due ospiti d’eccezione che ci hanno accompagnati in questo viaggio sono stati la chef Tracy Eboigbodin, vincitrice dell’undicesima edizione di MasterChef Italia, e Alberto Mattioli, giornalista, scrittore e librettista, che sono stati in grado di cogliere gli aspetti più “dolci” e “golosi” di ogni singola opera proposta.
Le opere scelte in parte sono dei masterpiece della stagione lirica che si tiene all’Arena di Verona ogni anno durante il periodo estivo e altre saranno protagoniste della stagione lirica del 2024, come Carmen di Georges Bizet.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con RCS Studio, con l’obiettivo di avvicinare l’Opera al pubblico anche non appassionato della materia e renderla più comprensibile ed apprezzabile anche dai più piccini.
Le puntate degli episodi della prima stagione di “Assaggi d’Opera” sono disponibili anche sul sito www.arena.it.