La nostra montagna

6 escursioni in Lessinia sotto i 20 km

 

La nostra bella Lessinia è un posto tutto da scoprire. Natura, suoni e colori delle montagne meritano di essere visti in tutti i periodi dell’anno, ma ora che la bella stagione si è aperta, prendete nota e valutate un tour di questi posti bellissimi.

  1. 3,5 km – La salita al Rifugio Mario Fraccaroli a Cima Carega (2.259 metri) parte dall’Alpe di Campogrosso (1.450 metri) ed è una delle escursioni più conosciute e frequentate delle Prealpi Venete.
  2. 4,6 km – Parte da Rifugio Novezzina (1200 m di altezza) ed arriva al Rifugio Telegrafo, con i suoi 2200 m di altitudine.
  3. 9 km – Questa escursione parte da Ceraino, a nord di Verona, passa dalla fortezza austriaca Forte Ceraino in zona Dolcè ed arriva fino a Monte Pastello, facente parte dei Monti Lessini.
  4. 10,5 km – Un sentiero suggestivo quello che parte da Ponte dell’Anguilla (1050 metri) e torna passando per il bosco dei Folignani e Vajo dei Modi.
  5. 15,9 km – Conoscete Selvavecchia? È nei pressi di Erbezzo (VR), nel cuore della Lessinia. Passando da Malga Faggioli 1140 e Contrada Bertasi, si arriva al Bar Passo Fittanze, che vi regalerà paesaggi mozzafiato!
  6. 16,7 km – Si tratta di un percorso tra le zone più suggestive di Bosco Chiesanuova, come Corbiolo, Val di Porro e contrada Pezzo.

L’escursione più lunga richiede un massimo di 4 ore: neanche mezza giornata!