I nostri consigli

3 idee creative e sostenibili per Natale

 

Il Natale è bello, ma se è sostenibile lo è ancora di più. Oggi vi diamo 3 idee semplici, creative e sostenibili per rendere le feste ancora più divertenti. Cos’hanno in comune? Sono tutte da fare con le confezioni dei nostri prodotti: non buttare le scatole e riciclale!

Addobbi di Natale

Ti serve:

  • Una scatola di cartone
  • Tempere colorate
  • Colla vinilica
  • Glitter colorati
  • Pennelli
  • Cordino
  • Forbici

Scarica da internet delle forme natalizie che siano semplici da tagliare (una stella, un alberello, la silhouette di un pupazzo di neve o quello che preferisci). Trasferiscila sul retro di una scatola in cartone, come quella delle Frolle al Burro, e facendo attenzione a non farti male, ritaglia la forma. Con una matita appuntita fai un buchino sulla parte alta della formina: lì inserirai un cordino che servirà per appendere la decorazione all’albero. Adesso arriva la parte divertente, che puoi fare anche con un bambino: colora tutto! Per i glitter: falli cadere sulla tempera fresca o sulla colla vinilica stesa uniformemente: lascia asciugare e – se vuoi – fissa con un velo di vernice trasparente o della lacca per capelli.

Scatole regalo

Ti serve:

– Una scatola di cartone
– Colla vinilica
– Carta (da regalo o di giornale)
– Nastrini colorati
_ Tempere
– Pennello

Hai mai pensato a usare una scatola di biscotti per contenere i tuoi regali? Basta personalizzarla con un metodo semplicissimo che ci hanno insegnato alle scuole elementari: coprila con un velo sottilissimo e uniforme di colla vinilica e attaccaci sopra della carta da giornale per un effetto “vintage” o con della carta da regalo. Puoi fare pezzettini piccoli o coprirla con un foglio di carta più grande (ma ci vorrà più precisione). Quando la colla si sarà asciugata per bene, scatena la fantasia e decora il tuo pacchetto regalo come vuoi. Usa nastrini colorati o colori acrilici, oppure ancora degli adesivi.

Alberello tridimensionale

Ti serve:

– Una scatola di cartone
– Forbici o taglierino
– Colori a tempera

Cerca “albero di natale cartoncino” su Google e scarica il modellino che ti piace di più. Stampalo e trasferiscilo sull’interno della scatola di cartone della Tortafrolla, poi taglialo con cura. Coloralo come preferisci (suggeriamo un bel verde con dei glitter) e montalo seguendo gli incastri. Avrai un alberello tutto tuo da tenere sul comodino o sulla scrivania!