I nostri consigli

3 dessert veloci per Natale

 

Sul dolce da mangiare durante il pranzo di Natale ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi pensa che debba essere leggero perché dopo più portate nessuno avrà spazio anche per il dolce e chi invece ha il cosiddetto “stomaco da dessert” e non ci rinuncerebbe mai.

Oggi vi suggeriamo 3 ricette facilissime per stupire gli ospiti. La caratteristica è che per gran parte degli ingredienti non serve avere delle dosi precise, ma basta andare a occhio secondo le esigenze.

 

Tortafrolla cremosa

Ingredienti

– una Tortafrolla Forno Bonomi
– 125 gr ricotta
– 125 gr mascarpone
– zucchero a velo (facoltativo)
– caffè
– cacao amaro

Mescola ricotta e mascarpone: con un cucchiaio se vuoi una crema “rustica”, con le fruste elettriche se la vuoi più liscia e spumosa. Se la preferisci più dolce metti nella crema anche dello zucchero a velo a piacere, altrimenti lascia la crema pura. Bagna la tortafrolla con del caffè (puoi mettere anche un cucchiaino di liquore se il dolce non lo mangiano i bambini). Spalma la crema sulla Tortafrolla e cospargila di cacao amaro. Voilà!

 

Tiramisù Goloso

Leggi la ricetta completa in questo articolo, ma aggiungi agli ingredienti delle gocce di cioccolato fondente nella crema e degli Amaretti sbriciolati allo strato finale per un tocco di gusto in più!

 

Coppette Natalizie

Ingredienti

– Sfogliatine glassate
– Savoiardi Classici o Bihappy (facoltativi)
– Panna da montare
– Crema pasticcera
– Cacao amaro
– Frutti di bosco

Per la crema pasticcera puoi usare anche un preparato che ti consenta di farla in poco tempo, altrimenti se hai più tempo puoi farla da zero (https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/crema-pasticcera/). A parte monta la panna, poi incorporala alla crema pasticcera (che dev’essere fredda). Se vuoi dare più consistenza al dolce posa sul fondo della coppetta dei Savoiardi e poi coprili con la crema. Completa con del cacao amaro spolverato sulla crema, dei frutti di bosco e intingi una sfogliatina come tocco finale!