3 consigli per una cucina perfetta
Ah, la cucina, fonte di tante gioie ma anche – ogni tanto – di dolori! Oggi lo chef Daniele Paralovo ci delizia con tre consigli per facilitarci la vita anche quando ci troviamo davanti a qualche piccolo inconveniente come insettini o ruggine. Pronti?
Arrivano le formiche
Con la bella stagione si riaprono i formicai e le formichine cominciano a farci visita: come si fa a tenerle lontano senza privarci della loro utilità? Un paio di idee per tenerle lontane senza ucciderle:
1) Conserviamo le foglie dei pomodori mettendole in quantità vicino al formicaio.
2) Posizionare i fondi del caffè vicino all’apertura è un’altra efficace soluzione.
Se invece l’infestazione è importante, si può irrorare il formicaio con un decotto fatto con foglie di noce: questo rimedio è più drastico perché le ucciderà.
La dispensa profumata
Siete maniache come me dell’ordine e pulizia? Per avere una dispensa sempre profumata prendete un sacchetto piccolo di garza. All’interno qualche buccia di arancia e mandarino, due chiodi di garofano, anice stellato o cannella. Lo leghiamo con un nastrino, e con un gancino a ventosa lo appendiamo all’interno dell’antina. Ad ogni apertura una fragranza tutta vostra e naturale vi avvolgerà. È anche un rimedio tarmicida.
Le formine dei biscotti
Le vostre formine dei biscotti perdono la cromatura e tendono ad arrugginire? Dopo l’utilizzo lavatele bene con acqua tiepida e sapone neutro (no lavastoviglie), asciugatele bene, e ponetele in un bel barattolone di vetro con coperchio. All’interno fecola di patata abbastanza da farle muovere e cospargere bene. Potete anche mettere le bocchette del sac-à-poche, stampi per cannoli ecc.
Daniele Paralovo